08/02/19 Carnevale 2019

Ai genitori dell’Istituto comprensivo

Giovanni Paolo II

Oggetto: Carnevale 2019

Il nostro Istituto con la preziosa collaborazione del Comitato di Quartiere di Dragoncello e dell’Associazione “Vivi la Piazza ODV” ha organizzato una sfilata in maschera a tema alla quale parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria e le classi I della Scuola Secondaria di I grado che si svolgerà nella mattinata del martedì grasso, 5 marzo 2019 . Nell’incontro con i rappresentanti dei genitori del 15. 01.2019 abbiamo illustrato il programma presentato dal CdQ di Dragoncello e dall’Associazione di cui sopra al Municipio X, ed abbiamo chiesto la collaborazione delle famiglie nella realizzazione di maschere artigianali realizzate con materiali di recupero e non, in linea con il tema “NATURA” suggerito dal CdQ di Dragoncello. Di seguito indichiamo i temi specifici per ogni classe Primaria.

1^A-1^B-1^C-1^D: FIORI E APETTE

2^A-2^E: IL FUOCO (candeline, fiammelle,…)

2^B: ARIA (nuvole, uccelli, sole,…)

2^C: MARE (pesci,…)

2^D: TERRA (fiori, alberi,…)

3^A-3^D: FIORI, FARFALLE, RICICLO

3^B-3^D: RICICLO

4^A-4^B: FRUTTA

4^C: FIORI

4^D: VERDURA

5^A: ALBERI E ANIMALI DEL BOSCO

5^B- 5^C-5^D: RICICLO

La sfilata degli alunni che indosseranno le maschere realizzate dai genitori avrà inizio alle ore 9,00 circa e arriverà in Largo Cesidio da Fossa. Dopo la merenda, gli alunni, per fasce d’età, saranno intrattenuti da tre animatori volontari dell’Associazione “Vivi la Piazza ODV” che organizzeranno uno show di bolle giganti,

baby dance e balli di gruppo, giochi a squadre, giochi di movimento, … La manifestazione terminerà alle ore 12,30 circa con il rientro a scuola a piedi.

Le rappresentanti del Comitato di Dragoncello, le signore Laurence e Gianna, offriranno il loro aiuto ai genitori sia nell’ideazione sia nella realizzazione delle maschere all’interno del Laboratorio creativo che si terrà per tutto il mese di febbraio nell’aula della IIE della Scuola Primaria tutti i martedì dalle 14,30 alle 18,00 (martedì 12 febbraio dalle 14,30 alle 16,30).

Per il programma completo si rimanda al progetto del CdQ e dell’Associazione inviato al Municipio X. organizzazione carnevale 2019 Dragoncello Pdf.

Inoltre si riporta di seguito il testo della mail inviata dal Municipio X al nostro istituto per diffondere le iniziative proposte per il Carnevale 2019.

Oggetto: I: Carnevale 2019 in X Municipio
Gentilissime/i, Il Carnevale 2019 si avvicina! Nel nostro Municipio, Comitati e Associazioni stanno organizzando eventi nei loro quartieri, e sabato 2 marzo 2019, a Ostia Lido, ci sara' una parata in maschera sui temi "natura-pace-riciclo", che terminerà con una premiazione della maschera e del gruppo più belli. Chiunque può iscriversi alla parata finale specificando: nome, cognome, scuola; il n° totale delle persone nel gruppo; se si vuole partecipare alla premiazione finale. Per iscriversi o richiedere informazioni sull'evento locale più vicino si può scrivere una mail all'Assessorato alla Cultura:, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Vi aspettiamo!!!

La Segreteria Municipio Roma X Assessorato Politiche Sociali e Politiche Educative Assessore Germana Paoletti Via Passeroni 22 – 00122 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. + 39 06 69613647