È stato pubblicato l’Avviso pubblico relativo alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni e alle alunne residenti a Roma e frequentanti la scuola primaria, statale e paritaria.
Nell’ottica di digitalizzare completamente il processo riguardante le cedole librarie, a partire dall’anno scolastico 2024/25, Roma Capitale introduce in via sperimentale una nuova modalità di erogazione e utilizzo della cedola libraria per gli aventi diritto, che prevede l’eliminazione della procedura di stampa e distribuzione della cedola da parte degli istituti scolastici.
Il beneficiario, quindi, non dovrà più presentare la cedola libraria in formato cartaceo ma dovrà fornire alla libreria/cartolibreria convenzionata semplicemente il codice fiscale dell’alunno/a, esibendo il documento d’identità proprio o dell’eventuale soggetto delegante. Attraverso il codice fiscale, il libraio verificherà la presenza sul sistema della cedola digitale dell’alunno/a e fornirà i testi già disponibili, prenotando eventualmente quelli mancanti per la successiva consegna.
In caso di delega, il delegato dovrà obbligatoriamente esibire all’esercente della libreria una fotocopia del documento di identità del delegante con annotazione della delega datata e sottoscritta.
Per ottenere i libri, occorre recarsi unicamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco è disponibile al seguente percorso: www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Diritto allo Studio > Accreditamento librerie e cartolibrerie
Se il librario non visualizza il codice fiscale dell’alunno sul sistema occorre rivolgersi alla scuola frequentata invitandola a caricare i dati dell’alunno/a attraverso il servizio online dedicato.
Per gli alunni/e residenti a Roma e frequentanti scuole ubicate nel territorio di altri Comuni, consultare il paragrafo 4 dell’Avviso Pubblico.
La cedola potrà essere utilizzata dall’avente diritto fino al 20/01/2025.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’Avviso pubblico e la sezione informativa dedicata.
Per altre informazioni e assistenza:
- aprire una segnalazione all’interno della Casa digitale del cittadino specificando nome, cognome, codice fiscale dell’alunno/a. Dopo aver fatto l’accesso tramite SPID/CIE/CNS occorre cliccare su “Accedi come persona fisica” e poi su “Segnalazioni”
- contattare l’Ufficio dipartimentale competente all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it
Webmaster
Docente0