Cos'è
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.
Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
A cosa serve
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli.
Come si accede al servizio
Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Servizio online
Autenticazione
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale Alessandro Ruspoli, snc, 00126 Roma RM
-
CAP
00126
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale Alessandro Ruspoli, 80 - 00126 Roma
-
CAP
00126
-
Orari
Dal lunedì al sabato: dalle 8,20 alle 16,20 per tutte le classi a tempo prolungato, dalle 8,20 alle 13,20 per le classi a tempo normale con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Mascardi,11 - 00126 Roma
-
CAP
00126
-
Orari
Dal lunedì al sabato: dalle 8,10 alle 14,10 per tutte le classi. Dopo l'orario scolastico c'è la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via della Maggiorana, 4, 00126 Roma RM
-
CAP
00126
-
Orari
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.50.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale Fra' Andrea Di Giovanni, 150f, 00126 Roma RM
-
CAP
00126
-
Orari
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con possibilità di prescuola (7.20 – 8.00) per coloro che ne fanno richiesta.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Andrea Catrani, 00126 Roma RM
-
CAP
00126
-
Orari
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.20 con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione).
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”.
- Se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina “Visualizza Pagamenti” e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
- Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina “Versamenti volontari”, ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell’alunno richiesti per il pagamento
Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione “PAGO IN RETE MIUR”, ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.
Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.
Tempi e scadenze
Attivazione Pago In Rete
Ott
Documenti
Contatti
- Telefono: 0645554724
- Email: rmic841006@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
ISTRUZIONI PER PAGARE CONTRIBUTO VOLONTARIO E ASSICURAZIONE
- ENTRARE IN PAGO IN RETE DOPO ESSERSI REGISTRATI ED AVER INVIATO AUTORIZZAZIONE ABBINAMENTO GENITORE/ALUNNO ALLA SCUOLA
- INDICARE REGIONE, PROVINCIA, COMUNE ED INDICARE CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA RMIC841006
- ANDARE SU VERSAMENTI VOLONTARI E CLICCARE SU “CERCA”
- COMPARIRA’ IL VERSAMENTO
- CLICCARE SU AZIONI (LENTE DI INGRANDIMENTO)
- COMPARIRA’ UNA SCHERMATA OVE SARA’ POSSIBILE MODIFICARE EVENTUALMENTE L’IMPORTO DA VERSARE (VEDASI NOTE PRESENTI A META’ SCHERMATA)
- PROCEDERE CON LE INDICAZIONI SUCCESSIVE FORNITE DALLA PIATTAFORMA PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO.