Circolare 8

Circolare 8 Scuola primaria/infanzia: Comunicazione relativa alle deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi/parenti adulti maggiorenni

Comunicazione relativa alle deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi/parenti adulti maggiorenni

Circolare n. 8

 

Roma, 05/09/2024

 

Ai genitori

Ai docenti

Al personale

I.C. Giovanni Paolo II

Scuola primaria

Scuola dell’infanzia

 

 

Oggetto: Comunicazione relativa alle deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi/parenti adulti maggiorenni

 

Si informano tutti i genitori che in caso di alunni sprovvisti di deleghe per il ritiro dei propri figli da parte di parenti adulti maggiorenni e/o terzi adulti maggiorenni oppure in caso di genitori che devono aggiornare (cancellazione delegati, integrazione delegati) le deleghe di cui in oggetto, la consegna di tali deleghe dovrà avvenire in modo cartaceo presso il plesso di Viale Ruspoli, 80 e potrà essere effettuata dal 10/09/2024 fino al 27/09/2024 compreso (sabato e domenica esclusi). La consegna potrà essere effettuata dalle ore 08.45 alle ore 09.15.

 

Le deleghe consegnate saranno valide per ciascun ordine di istruzione (infanzia, primaria) per tutta la durata del ciclo.

 

Tutte le deleghe consegnate avranno validità a partire dal sesto giorno lavorativo successivo alla consegna.

 

Qualora l’incaricato alla ricezione rilevasse che la documentazione non fosse completa o compilata correttamente, dovrà rifiutarla.

 

In caso di effettiva urgenza, dal 30/09/2024 le deleghe dovranno essere consegnate all’insegnante di classe e saranno valide solo per l’a.s. 2024/2025; si autorizzano pertanto i docenti della scuola dell’infanzia e primaria a ritirare le deleghe cartacee della classe di appartenenza consegnate oltre il termine previsto solo in caso di effettiva necessità e urgenza dimostrata da parte del genitore.

 

Per la scuola primaria i docenti autorizzati al ritiro delle deleghe sono i docenti di classe di italiano e/o matematica.

 

I docenti, prima di prendere in consegna ogni singola delega, dovranno valutare l’effettiva urgenza del genitore nel delegare terze persone anche nell’ottica dell’avvenuto mancato rispetto delle tempistiche fornite precedentemente.

 

Il genitore all’entrata può avvicinare il docente comunicando l’urgenza; le deleghe cartacee saranno consegnate ai docenti dagli alunni non appena entrati in classe.

 

Si ricorda che affinchè la pratica sia completa e possa essere presa in consegna, è INDISPENSABILE (perché altrimenti sarà rifiutata) che sia composta da:

 

-modulo di delega scaricabile dal sito della scuola (allegato anche alla presente) firmato in modo autografo da entrambi i genitori;

 

-copia del documento di identità dei deleganti e dei delegati.

 

Le deleghe pertanto dopo il 27/09/2024 non dovranno nemmeno essere inviate per email alla segreteria perché, se inviate, non saranno considerate valide.

 

Si precisa che senza delega ufficialmente consegnata alla scuola, il minore non può essere prelevato dall’Istituto da terzi (adulti maggiorenni o parenti adulti maggiorenni) a tutela della sicurezza dello stesso.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del   D.Lgs.n.39/1993

MODULO delega per ritirare il figlio da scuola

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