Gentile Dirigente,
Gentili docenti referenti,
con la presente desideriamo informare le istituzioni scolastiche registrate sul portale Generazioni Connesse che martedì 10 febbraio 2026 si celebrerà il Safer Internet Day (SID) 2026 – Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, con un evento nazionale promosso dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’evento principale si svolgerà a Roma, presso il Teatro Ambra Jovinelli, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, e vedrà la partecipazione in presenza di circa 500 studentesse e studenti, oltre alla diretta streaming aperta a tutte le scuole del territorio nazionale.
Nel corso dell’iniziativa, i giovani saranno protagonisti di uno spettacolo di improvvisazione teatrale e di momenti di confronto con esperti e rappresentanti istituzionali sui temi del benessere digitale, dell’intelligenza artificiale e dei deepfake e dell’adescamento online.
Partecipazione in presenza
Al fine di organizzare al meglio l’evento e valutare la partecipazione delle scuole in presenza a Roma, invitiamo le istituzioni scolastiche interessate a partecipare con una delegazione di studenti e docenti a compilare l’apposito form online di manifestazione di interesse, disponibile a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezQ1ucRzSR7MTnmABvO47uAfLty3B2joIrP2ZNyemPcbYkyw/viewform
La compilazione del form non costituisce conferma automatica di partecipazione, ma consentirà al team organizzativo di raccogliere le adesioni e procedere con le successive comunicazioni operative.
Partecipazione a distanza e Mese della Sicurezza in Rete
Tutte le scuole potranno inoltre seguire l’evento in diretta streaming e partecipare alle attività del “Mese della Sicurezza in Rete”, inserendo le iniziative realizzate nel mese di febbraio 2026 all’interno della sezione dedicata al SID 2026 sul sito Generazioni Connesse.
Confidando nella consueta collaborazione e nella sensibilità delle scuole sui temi della cittadinanza digitale e dell’educazione civica, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto,
Il supporto scuole
Webmaster
Docente0