Il contenuto della circolare n. è riservato.
ISCRIZIONI A.S. 2026-2027
E’ arrivato il momento di iscrivere i nostri figli a Scuola per il prossimo anno scolastico.
Per molti di loro sarà la prima volta a scuola, o alla scuola dell’obbligo: le scuole sono tante, perché scegliere di iscriverli proprio all’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II?
I motivi potrebbero essere molti, eccovi alcuni dei nostri “punti di forza”:
- Attenzione per l’inclusione: per noi è fondamentale che tutti gli alunni si sentano uguali, inseriti in un gruppo classe, che si sentano sostenuti e accolti. “Crescere insieme” non è solo il motto del nostro PTOF, ma è un preciso obiettivo. Qualsiasi possa essere la difficoltà degli alunni per noi è un impegno costante monitorare la situazione e collaborare con tutte le risorse interne e del territorio per il suo superamento.
- Dotazioni tecnologiche: la nostra Scuola da anni è stata accorta nel cogliere le occasioni fornite da progetti europei PON, PNRR e PN o di istituzioni private per potenziare la dotazione tecnologica della Scuola. Grazie a questo impegno e al contributo volontario dei genitori da anni tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono state dotate LIM e ora di Digital Board di ultima generazione e di connessione cablata ad internet. I plessi di viale Ruspoli e di via Mascardi sono poi dotati di laboratori multimediali totalmente rinnovati lo scorso anno. Nel plesso di viale Ruspoli è presente anche un innovativo laboratorio Stem con tavoli e strumentazioni per il coding, la robotica educativa, la modellizzazione e la stampa 3D. Il plesso di via Mascardi è dotato anche di un laboratorio di arte e di uno di musica con tastiere a disposizione degli studenti. Ogni plesso di scuola dell’infanzia è connesso ad internet e dotato di alcune LIM.
- Palestre appena rinnovate per i plessi di scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.
- Spazi esterni ampi e fruibili dagli alunni per il gioco e per la didattica.
- Sportello di ascolto per genitori ed alunni.
- Corpo docente giovane, stabile e quasi totalmente di ruolo.
- La Scuola è ente certificatore per il Trinity e il Delf.
- Potenziamento e valorizzazione delle doti degli alunni tramite numerosi progetti Stem, artistici, musicali, linguistici, di educazione motoria…
- Continuità didattica tra i tre ordini di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado)
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni
I CODICI MECCANOGRAFICI DEI NOSTRI PLESSI
SCUOLA PRIMARIA
viale Ruspoli RMEE841018
via Catrani RMEE841029
SCUOLA SECONDARIA 1gr RMMM841017
Con nota 100847 del 17 dicembre 2025 il MIM ha fornito le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 che, come già l’anno scorso, sono condotte online all’interno della
piattaforma Unica. Quest’anno la finestra temporale per la presentazione delle domande va dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. E’ possibile accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Una volta effettuato il primo accesso alla piattaforma verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi sarà possibile iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Il Nostro Bacino di utenza
Il nostro Bacino di utenza comprende i quartieri di Dragoncello, san Francesco, Casaletto di Giano e Centro Giano. Gli alunni di questo territorio hanno, come da criteri d’accettazione delle domande, un punteggio maggiore, ma in caso di disponibilità di posti si accettano iscrizioni anche da “fuori bacino”.

La circolare delle iscrizioni
Circolare 142 Iscrizioni AS 26-27
Le pagine dedicate alle iscrizioni
(pagine in aggiornamento)
Videopresentazione della nostra scuola, di qualche anno fa, ma ancora valida (nuovo video a breve)
La nostra scuola su “scuola in chiaro”
Webmaster
Docente0