progetto Sapienza PER-LEI-STEM

progetto Sapienza PER-LEI-STEM

Avatar utente

Webmaster

Docente

0

Gentile dirigente, Gentile insegnante
le scrivo perché il progetto multidisciplinare PER-LEI-STEM proposto da Sapienza al bando per la progettazione di percorsi didattici STEM dedicati ai docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado pubblico dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri è stato finanziato.
Tra gli obiettivi del progetto c’è lo sviluppo di competenze scientifiche nella comunità studentesca e la promozione di approcci didattici inclusivi, che favoriscano l’accesso dei ragazzi e, in particolare, delle ragazze alle discipline STEM, anche in vista del percorso di studi universitari.
Nel secondo anno del progetto ogni scuola potrà co-progettare, con il supporto di docenti Sapienza, uno o più percorsi didattici da sperimentare con le proprie classi.
Un ulteriore obiettivo vuole essere quello della creazione di una rete di supporto fra scuole, università e aziende, anche oltre il termine del progetto.
Il progetto è coordinato dal Teaching and Learning Center Sapienza e durerà due anni scolastici (2025-2027) concentrandosi sulla formazione dei docenti sulla didattica STEM con particolare attenzione alle differenze di genere. I dettagli del progetto sono negli allegati, ma le sottolineo alcuni punti che credo siano fondamentali:
  • consapevoli che le/i docenti delle scuole hanno poco tempo a disposizione e molti impegni, abbiamo pensato PER-LEI-STEM in modo che sia possibile modulare l’impegno a seconda del tempo e degli interessi, selezionando solo alcuni moduli;
  • ogni docente intenzionata/o a partecipare dovrà seguire almeno un corso “trasversale” (sulle soft skills) e un corso “STEM”, per un totale di almeno 14 ore (3-4 incontri tra marzo e novembre 26), scelti liberamente;
  • i corsi si terranno (quasi tutti, ma non tutti) in presenza in Sapienza – alcuni corsi  hanno delle limitazioni, precisate nel documento allegato con l’elenco dei moduli didattici;
  • i moduli trasversali si terranno tra marzoe aprile, quelli STEM fra settembre e novembre;
  • le/i docenti di una stessa scuola possono scegliere, in base ai loro interessi, moduli diversi, o gli stessi;
  • la fase di sperimentazione (secondo anno, primavera 2027) si svolgerà nelle singole scuole con il supporto di studenti/docenti Sapienza;
  • L’iscrizione è personale (della/del docente) compilando il modulo online Adesione Progetto PER-LEI-STEM.
Spero che il progetto susciti il suo interesse ma anche che lo vorrà diffonderlo nella sua scuola e/o alle/ai sue/suoi colleghe/i, non vi sono restrizioni limitazione di ordine e grado di scuola o disciplina di insegnamento.
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti,
Raffaella Gianferri
referente ricerca e attività di Terza missione

Circolari, notizie, argomenti correlati

Salta al contenuto