google
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II

Google Workspace

Google Workspace è il nuovo nome di G-Suite for education, la piattaforma per la didattica a distanza offerta gratuitamente da Google alle scuole.

Cos'è

Abbiamo scelto questa piattaforma per realizzare nel nostro Istituto Comprensivo la DDI (Didattica Digitale Integrata) durante il periodo di chiusura della scuola per Covid, ed abbiamo deciso di mantenerlo attivo per la sua notevole valenza didattica.

L’uso delle varie app della Gsuite non è complesso, è stato studiato per essere utilizzato anche dagli alunni più piccoli, ma richiede alcuni passaggi che, soprattutto all’inizio, richiederanno l’assistenza di un adulto per essere effettuati nella maniera corretta.

Resta inteso, ovviamente, che è opportuno essere sempre a fianco dei più piccoli quando utilizzano device connessi ad internet per ovvi motivi di sicurezza, oltre che per l’aiuto di cui potrebbero avere bisogno.

Per svolgere i compiti su classroom sarà sufficiente accedere al corso e aprire la sezione “Lavori del corso” e poi su “visualizza compito”. Troveremo il materiale e le istruzioni per utilizzarlo.

Le attività che potrebbero essere proposte sono di vario tipo, anche a seconda della classe frequentata dagli alunni. Per quanto possibile si eviteranno attività che richiedano la stampa di schede. Si raccomanda quindi di svolgere i lavori che lo prevedano direttamente in piattaforma. Svolto il lavoro sarà necessario cliccare su “consegna”.

 

A cosa serve

L'uso di questo strumento per lo svolgimento dei compiti a casa, o di parte di essi, permetterà di raggiungere due obiettivi molto importanti:

# Fornire un forte stimolo agli alunni all'apprendimento dell'uso delle tecnologie informatiche non solo per il gioco acquisendo così importanti competenze.

# Maturare familiarità con la piattaforma che verrà utilizzata anche per eventuali attività o riunioni online con la famiglia.

E' quindi fondamentale che i lavori assegnati su classroom siano svolti seguendo le modalità corrette e facendo crescere con gradualità gli alunni nell'utilizzo autonomo della piattaforma.

 

Come si accede al servizio

Le credenziali di accesso alla Gsuite (ora Google Workspace for education) sono state assegnate agli alunni dai docenti di classe al primo anno del proprio grado di istruzione. La password assegnata è provvisoria e va cambiata obbligatoriamente al primo accesso. Si raccomanda di segnarsi la nuova password e di non affidarsi unicamente alla propria memoria.

In caso di smarrimento delle credenziali o se ci si iscrive alla nostra scuola nel corso dell'anno o  in anni diversi dal primo, si possono richiedere le nuove credenziali alla mail re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d'identità del richiedente.

Prima di accedere si suggerisce di sloggarsi sempre da altri account google aperti sul pc prima di accedere alla gsuite per evitare conflitti e problematiche d'utilizzo.

L'accesso avviene come ad una normale gmail, una volta effettuato l'acccesso alla propria casella mail, cliccando sui nove quadratini in alto a destra sarà possibile accedere alle varie applicazioni della Google workspace, tra le quali classroom.

Al primo accesso di ogni anno sarà necessario accettare l'invito al corso creato dall'insegnante per la propria classe.

 

Ulteriori informazioni per il superamento di problematiche che potrebbero presentarsi sono disponibili nei video riportati sotto.

Per problematiche di accesso scrivere all'indirizzo dedicato re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d'identità del richiedente.

 

Servizio online

Autenticazione

Le credenziali di accesso alla Gsuite sono state assegnate agli alunni dai docenti di classe.

Cosa serve

Per utilizzare Google Workspace è sufficiente un dispositivo che possa collegarsi a internet.

E’ possibile anche utilizzare le app per la Gsuite su smartphone. Per farlo potete seguire le istruzioni date in uno di questi video (i l primo è più breve, il secondo più completo).

 

 

 

Per i possessori di dispositivi Apple la procedura è la seguente:

Tempi e scadenze

Google Workspace è stata attivata nel periodo di emergenza Covid, ora è utilizzata come efficace metodo di lavoro, comunicazione e condivisione. Solitamente viene attivata all’inizio del mese di Ottobre una volta completate le procedure di avvio anno e assegnati tutti gli eventuali nuovi docenti alle classi.

Attivazione piattaforma

15

Ott

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Skip to content