l’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il mondo della scuola, apre nuove opportunità, ma richiede una formazione adeguata del personale scolastico. Il DM 219 e il relativo avviso 73226 prevedono la creazione di snodiformativi per l’organizzazione di un programma completo di percorsi di formazione mirati e di qualità.
Per accompagnare le scuole in questa innovazione ti proponiamo due webinar gratuiti pensati per offrire spunticoncreti e una consulenza sulla progettazionedel coplessivo programma di percorsi formativi.
Un incontro pensato per esplorare il potenziale dell’IA come alleatodidattico e creativo. Verrà approfondito l’utilizzo dell’IA per progettare attività e materiali didattici innovativi, sviluppando la creatività attraverso l’integrazione consapevole di strumentigenerativi nella pratica quotidiana.
19 maggio 2026 ore 17:00
IA a scuola: dalla didattica alla formazione dei formatori
Didattica, progettazione e formazione dei formatori
Un appuntamento pensato per guidarel’innovazionenella propria scuola: dalla progettazione didattica con l’IA, alla creazione di contenuti digitali, alla valutazione, personalizzazione ed inclusione, dalla governance all’integrazione dell’IA nei processiorganizzativi e amministrativi. L’obiettivo è di sviluppare competenze chiave nella comunità scolastica, compresa la formazione specifica e qualificata dei docenti formatori.
Ti ricordiamo che nella pagina dedicata trovi il registrato del webinar del 13/04
AI a scuola: dalla governance all’aula, con Alessandra Rucci e Franca Burzigotti.
Per maggiori informazioni e per costruire un progetto su misura, contattaci a formazione@deascuola.it
Webmaster
Docente0