Fiori di Maggio nel nostro giardino.
Ci sono due centauri nel nostro giardino!
Non siamo impazziti… noi della quarta A della scuola primaria stiamo imparando a rispettare e conoscere l’ambiente che ci circonda e per conoscere anche le piccole cose belle che la natura ci offre siamo usciti nel nostro grande giardino mettendoci alla ricerca di tutte le specie di fiori presenti nel mese di Maggio.
Sapete quante specie diverse abbiamo trovato?
Addirittura 23, contando solo i fiori selvatici! Non credevamo al maestro quando ci ha portato fuori a caccia di fiori, ricordavamo di aver visto solo dei fiori viola e altri gialli, ma non pensavamo che a guardar bene ne avremmo trovati così tanti.
Ci siamo quindi messi a caccia, tutti insieme e, senza raccoglierli, li abbiamo individuati e fotografati. Abbiamo poi ricercato il nome di ogni fiore grazie ad un apposita app che il maestro ha sul suo cellulare. Qualche volta la app aveva dei dubbi, ed allora abbiamo scelto il fiore più probabile tra i due o tre molto simili proposti per l’identificazione.
Abbiamo scoperto che ogni fiore e ogni pianta ha un suo nome scientifico in latino, spesso complicatissimo da pronunciare o scrivere. Per fortuna ognuno di loro ha anche un nome comune popolare, anche se questo spesso varia di regione in regione, e questi nomi sono più facili da ricordare.
E così abbiamo incontrato Centauri eleganti e Centauri gialli, una Vedovina e tanti Mordigalline giusto per citare i nomi che abbiamo trovato più buffi.
Fatte le foto siamo saliti nel laboratorio di informatica per ricercare su internet delle informazioni su ogni fiore. Le abbiamo lette e riassunte su un programma di videoscrittura con parole nostre imparando un sacco di cose interessanti.
Nel video abbiamo racchiuso un po’ di foto fatte durante la nostra caccia al fiore.
Per chi fosse curioso di scoprire il nome delle piante e dei fiori che incontra l’app che abbiamo usato è Pl@ntNet.
Ed ecco l’elenco di tutti i fiori che abbiamo scovato:






























- Radicchiella tirrenica
- Malva selvatica
- Mordigallina
- Trifoglio ibrido
- Trifoglio campestre
- Vilucchio bicchierino
- Scarlina
- Pilosella
- Ranuncolo delle passere
- Lino selvatico
- Centauro elegante
- Centauro giallo
- Toccamano
- Ginestrino piè d’uccello
- Ravanello selvatico
- Boccione maggiore
- Viperina piantaginea
- Camomilla raggiata
- Cicoria selvatica
- Convolvolo
- Pratolina
- Serapide maggiore
- Vedovina marittima
Un battito d'ali verso il futuro
Potrebbe anche piacerti
Uscita didattica all’Istituto Centrale per la Grafica
Gennaio 19, 2025
Educazione alla salute in continuità.
Luglio 13, 2021