COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI CON MATERIALI DI RICICLO
Dopo aver effettuato uno studio approfondito sugli strumenti musicali, di ricerca storica e di analisi timbrica ed espressiva degli stessi tramite alcuni ascolti di brani selezionati nell’ambito della storia della musica, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado sono stati invitati a realizzare la II FASE del compito: la costruzione di uno strumento musicale con materiale da riciclo.
E’ stato un lavoro di sensibilizzazione ambientale e musicale, che ha permesso ai ragazzi di cimentarsi in un’attività creativa mediante materiale di recupero.
Gli alunni, individualmente, hanno condiviso con i compagni i vari step legati alla costruzione del lavoro effettuato, analizzando il materiale utilizzato; infine hanno improvvisati dei pattern ritmici/ melodici.
Gli obiettivi perseguiti sono stati i seguenti: rafforzamento /acquisizione attività manuali, sensibilizzazione al riuso e al riciclaggio, sviluppo di abilità creative, linguistiche trasversali, incremento di attività di comunicazione, sviluppo di capacità di ricerca di informazioni e di analisi.
TUTTI INSIEME AL PARCO DI VEIO!
Potrebbe anche piacerti
Parole per il pianeta
Giugno 4, 2021
La giornata mondiale delle api 2023
Maggio 28, 2023