Scuola Primaria

Un anno di belle attività… nonostante il covid

Quest’anno scolastico è stato un anno difficile, inutile negarlo… scuola e famiglie condividevano i mille timori per un rientro in un ambiente condiviso da tante persone con le mille procedure da seguire. Mille paure ma anche mille speranze. ce l’abbiamo messa tutta, è stato un lavoro corale che ha dato i suoi ottimi frutti e i nostri alunni, i nostri figli, ci hanno mostrato la straordinaria capacità di superare questo lungo momento di un modo insolito di fare scuola.

Un modo di fare scuola diverso dal solito, ma non per questo meno accattivante o meno educativo.

In questa pagina troverete alcune delle attività svolte in una classe della scuola primaria a ulteriore rappresentanza dei mille lavori svolti da tutte le classi dei vari ordini di scuola ricavando spazi e modalità nuove di imparare, muoversi e cantare rispettando i protocolli. Buona visione!

Lezioni di musica


“Abbiamo imparato quali sono le note musicali e che si scrivono sul pentagramma; abbiamo ascoltato tanta bella musica e cantato insieme; abbiamo, inoltre, recitato la filastrocca “Per scacciare la paura” seguendo il ritmo e muovendo il corpo!”

Educazione fisica

E’ stato un anno molto difficile, a causa delle cautele che abbiamo dovuto avere per proteggerci dal corona virus. Non abbiamo potuto scambiare le penne e i colori, i quaderni, abbiamo tenuto le distanze e le mascherine; soprattutto è mancata la possibilità di un abbraccio. Nessuno però, ci ha impedito di scambiarci tanta bella energia, attraverso il respiro, la vicinanza senza contatto delle mani, gli occhi e il movimento. E così quando non si poteva uscire in giardino per il maltempo abbiamo trovato lo stesso il modo di fare movimento divertendoci insieme.

Educazione artistica: la primavera

La “Primavera” di Botticelli visto e colorato dai bambini.
“La nascita di Venere”: il mito di flora e Zefiro accompagnato dalla splendida musica di Vivaldi.

Carnevale ed ecologia

Creazioni di mascherine e rappresentazione artistica delle maschere di Arlecchino, Pulcinella, supereroi e personaggi di fantasia. Fantasia, colori, allegria anche in tempi di pandemia… Il tutto realizzato con materiali di recupero
Ogni bambino ha realizzato con gioia la sua creazione; questa è la cosa più importante.